mercoledì 28 aprile 2021

CHI HA LIBERATO L' EUROPA OCCUPATA DALLA GERMANIA NAZISTA ?

 Senza ombra di dubbio, dagli americani, dagli inglesi e dai sovietici.

L'Italia ha una storia a parte, perchè è entrata in guerra con la Germania e dopo circa 3 anni si arrese agli americani ed ai suoi alleati e fu occupata in parte dalla Germania negli ultimi mesi del 1943 sino all'aprile del 1945.

Chi liberò l'Italia dall'occupazione tedesca?

Le stesse forze che liberarono il resto dell'Europa, ossia gli americani ed in subordine gli inglesi ed i sovietici. 

Dette forze crearono e finanziarono movimenti partigiani sul territorio europeo allo scopo di facilitare le loro operazioni territoriali ed in qualche modo indebolire le forze di occupazione tedesche.

Anche in Italia si crearono formazioni partigiane sopratutto con ex militari dell'esercito monarchico e con disertori della RSI, che governava con i tedeschi il Nord Italia.

Se volessimo stimare il contributo delle forze di Liberazione in base alle dolorose statistiche dei morti in combattimento, vedremmo in prima linea gli Americani con 90.000 soldati sepolti sul suolo italiano,

senza contare i dispersi americani, che insieme ai feriti furono circa 200.000, e, secondo i dati dell'ANPI,  6882 partigiani morti in combattimento sul suolo italiano.

Questi numeri ufficiali rendono le esatte proporzioni dei contributi.

Per contro i militari tedeschi caduti in Italia furono 120.000, cui si devono aggiungere i militari italiani della RSI, che si sacrificarono anche loro per dovere patriottico.

Per le suesposte ragioni è anacronistico attribuire il merito della Liberazione Italiana esclusivamente ai partigiani: gli storici partigiani ed i politici partigiani

rivedano le loro posizioni intransigenti e irrealistiche

e riconoscano ufficialmente i meriti incontrovertibili degli AMERICANI e dei loro Alleati, che  non hanno esitato ad inviare in Italia e sacrificare i loro migliori Figli per la liberazione di tutti gli italiani.

 

 

Daqiu

 


 

Chi

Nessun commento:

Posta un commento