lunedì 23 dicembre 2019

Nel mondo la responsabilità di governo è collegiale. Di ogni atto del governo è responsabile il Capo del governo ed i suoi ministri. Ovunque, eccetto che in Italia.

   Infatti in Italia jl tribunale di Catania col suo Presidente ha aperto un'inchiesta per sequestro di persona nei confronti dell' ex  Ministro degli  Interni On. Matteo Salvini.
   Nel mondo ci saremmo tutti aspettati che,per effetto della collegialità delle azioni di governo, la stessa inchiesta avrebbe coinvolto il Capo del Governo ed i suoi Ministri.
    Invece niente: il loquace Capo del Governo è rimasto in silenzio, insieme a tutti i ministri, come se jl fatto criminoso non li riguardasse..Se il Capo del Governo non fosse stato d'accordo, avrebbe dovuto dissentire ufficialmente e provvedere di conseguenza. Invece non ha fatto nulla.
    Comportamento deplorevole che la Magistratura non può in alcun modo assecondare: al contrario  dovrebbe ribadire che il fatto, se criminoso, dovrebbe essere attribuito a tutti i membri del Governo, con in testa il Capo del Governo.
   Se il Capo del Governo persistesse nella volontà di tenersi fuori, l'intervento giudiziario della Magistratura sarebbe inevitabile.
   Sotto il vigile occhio del Quirinale.
 
   

Nessun commento:

Posta un commento