giovedì 9 febbraio 2017

LA GRANDE FINZIONE DELL' UNIONE EUROPEA.

 La UE si basa sulla finzione accettata da  tutti i Paesi aderenti all'UE e dalle  Istituzioni comunitarie.
 I Paesi aderenti hanno mantenuto la propria sovranità sulle questioni fondamentali: finanza, politica estera, difesa nazionale ed hanno accettato certe limitazioni in cambio di presunti benefici collettivi.
 Benefici che si sono dimostrati effimeri, come ha dimostrato la Gran Bretagna uscendo dall'EU.
 Basta leggere il Trattato di Maastricht per capire la superficialità con lo quale esso à stato compilato: ad esempio, la monete unica è stata deliberata in poche righe relegate in un articolo oltre il numero cento!
 E' ben noto, anche se oggi si cerca di dimenticarlo, che l'Euro è stato concepito per controbilanciare la potenza della Germania dopo la riunificazione. Ma detto artificio si è rivelato un fallimento, perché  la Germania ha saputo trasformare  la rinuncia del Marco e l'adozione della moneta comunitaria in un suo grande successo economico. Non a caso diversi Membri dell'Eurozona sono tentati ad uscire dall'Euro.
In conclusione, si può affermare che, con l'Euro o senza, tutti i Membri dell'UE hanno contribuito ad edificare la grande finzione  dell'UE, allo scopo di conseguire e difendere i propri interessi nazionali nel mondo. Alcuni ci sono riusciti, come la Germania, altri no, come l'Italia
Ma quanto può durare questa finzione in un mondo globalizzato?

Nessun commento:

Posta un commento