martedì 17 marzo 2015

Finalmente, dopo decenni di immobilismo, il Governo annuncia una nuova legge per applicare l'Articolo 49 della Costituzione sulla democrazia interna dei partiti.

     "Senza trasparenza non c'è democrazia" è il titolo del mio post del 10 febbraio 2015, in cui per l'ultima volta auspicavo l'applicazione dell'  Art. 49 della Costituzione, per assicurare la democrazia interna dei partiti, come richiesto dai più celebri Costituzionalisti e da Presidenti della Repubblica, tra cui lo stesso Napolitano.
      Pertanto l' annuncio del Governo di una nuova legge per detta applicazione è una notizia che va accolta con grande soddisfazione da tutti i cittadini che denunciano da sempre il deficit di democrazia in Italia.
      Purchè questa lodevole iniziativa, meritevole e doverosa,  perchè volta ad attuare uno dei principi fondamentali della Costituzione, non sia strumentalizzata a fini di bassa politica interna.
      Come accennato nel post in occasione dell'elezione del nuovo Presidente della Repubblica, il contenuto di detto articolo investe direttamente le prerogative ed i poteri più alti del Capo dello Stato.    

Nessun commento:

Posta un commento