giovedì 26 marzo 2015

La tragedia dell' Airbus in Francia: la responsabilità delle norme di sicurezza in vigore dopo l'11 settembre 2001.

    Da esperto di norme di sicurezza nel settore nucleare ed ex responsabile dell'esercizio di un reattore nucleare di ricerca per molti anni, non avrei mai accettato le  norme in vigore sulla chiusura della porta blindata dall' interno della cabina di pilotaggio ( lock ). Infatti  non è accettabile il blocco dall'interno di detta  porta, senza alcuna possibilità per almeno un componente dell'equipaggio di intervenire dall'esterno in caso di assoluta necessità. Purtroppo l'analisi rischi non la contemplato questo rischio, di cui si è avvalsa  con lucida incoscienza la mente malata del copilota per compiere la strage.
    Mi permetto  rivolgermi con la massima urgenza agli Enti nazionali ed internazionali preposti alla sicurezza dell'aviazione civile, per chiedere di revisionare adeguatamente dette norme  e farle applicare immediatamente, per evitare il ripetersi di simili tragedie nel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento