venerdì 24 gennaio 2020

Un altro partito in crisi : il 5 stelle. Perchè?

  La risposta è semplice: perchè i noti gestori della politica italiana dal dopoguerra ad oggi sono riusciti ad impedire che i partiti fossero regolamentati in base all' art. 49 della Costituzione e sono sempre riusciti a fondare partiti che hanno appaltato  la politica  nell' interesse di pochi e a danno della maggioranza dei cittadini.
  Con questa chiave di lettura si spiega la storia delle politica italiana.
  Dall' inizio della democrazia sino ad oggi i partiti sono stati costituiti col contributo determinante dei Paesi vincitori: Stati Uniti ed  URSS,  degli Stati confessionali: Vaticano, Israele e  Stati islamici e delle forze economiche  e finanziarie che governano il mondo.
 E' un miracolo che, nonostante  le tante eterogeneità  dei contributi che hanno formato i partiti. il Paese abbia  conservato un minimo di omogeneità e di identità,  sia pure in mezzo a difficoltà eccezionali.
 In estrema sintesi, in un primo tempo i partiti sono stati caratterizzati dalle ideologie imperanti nel mondo e dagli interessi economici e finanziari prevalenti;  nell'ultimo decennio sono emerse forze politiche apparentemente nuove, ma in realtà prive di consistenza e di solidità, che tuttavia  nutrivano grandi ambizioni. Il tentativo di innovazione dall'interno si è risolto in una serie di insuccessi.
A questo punto non resta che affidarsi al popolo e democraticamente ascoltare la sua voce attraverso libere elezioni.
Ma le forze della conservazione che hanno sempre controllato la partitocrazia non ci stanno e respingono le elezioni, con il supporto dei potentati europei.

L'ultima speranza è riposta nella saggezza del Capo dello Stato. 
 

Nessun commento:

Posta un commento