sabato 30 aprile 2022

Vi propongo la forte analogia tra la situazione della Germania dell'Est con Il Muro di Berlino e la Germania dell' Ovest e quella recentissima della Federazione russa con l' Ucraina dopo l' invasione russa.

Vi propongo la forte analogia tra la situazione della Germania dell'Est con Il Muro di Berlino e la Germania dell' Ovest e quella recentissima della Federazione russa con l' Ucraina dopo l' invasione russa.    

Con la differenza che la Germania dell' Est ha consentito il passaggio pacifico dei cittadini alla Germania dell'Ovest, mentre la Russia ha deciso l' "operazione militare speciale" , definita in Occidente "guerra".

Con detta operazione la Russia, che ha sostituito l' Unione Sovietica, ha invaso l' Ukraina, che già faceva parte dell' Unione sovietica.

Guerra civile tra ex Regioni sovietiche.

Ma l' abilità di Putin è stata di convertire un conflitto interno in una crisi europea.

E l'Europa è cascata nella trappola con l'USA e la Nato. Dobbiamo assolutamente uscirne.

Il territorio dell' Ucraina è stata con l' Impero russo per secoli e successivamente con l' Unione sovietica sino alla sua disgregazione nel '93. 

 Finalmente l' l' Ucraina si è resa parzialmente indipendente dalla Russia, ma per gli errori commessi dalle parti in causa, dall' Occidente e dalla Nato, le tensioni e le diffidenze reciproche sono aumentate, con accuse della Russia all' Ucraina di connivenza col nazismo. A questo punto Putin e collaboratori hanno deciso che i tempi erano maturi per compiere una "operazione militare speciale" contro l' Ucraina, ad imitazione della Blitz Krieg o guerra lampo nazista contro la Polonia nel 1940 e rischiare la guerra mondiale, che avvenne puntualmente per la irresponsabilità e l' insipienza di tutti i protagonisti di allora.

Il sottoscritto, uno dei pochi sopravissuti di quel periodo, può testimoniare la tragicità di quegli eventi.

Anche allora i contendenti minacciarono l'impiego di

nuove armi segrete di distruzione, che furono poi applicate dagli USA nel 1945 contro il Giappone dopo la resa del nazismo.

Oggi improvvisamente noi occidentali ci siamo svegliati dal "sonnambulismo" e siamo ripiombiati negli incubi nazisti 77 anni dopo la caduta del nazismo in Europa. 

Ora ci domandiamo angosciati: a che cosa è dovuto questo "risveglio apocalittico" ?

Si  è persino minacciato con lancio di missili il Capo dell' Onu in missione di pace in Russia ed in Ucraina!

Come fronteggiare questo turbine di follia collettiva? 

C'è ancora tempo di fermare il disastro irreversibile.

Intervengano immediatamente i Responsabili coinvolti: ogni ritardo o esitazione è una colpa storica imperdonabile, che si abbatterebbe sulle generazioni viventi e su quelle future.



 

  

Nessun commento:

Posta un commento