sabato 25 giugno 2022

Il conflitto russo-ucraino: guerra o distruzione pianificata?

 Da testimone della seconda guerra mondiale (classe 1924), sono profondamente colpito dalla distruzione pianificata di detto conflitto.

Durante la seconda guerra mondiale i contendenti facevano la guerra con i criteri militari dell'epoca: puntavano sull' occupazione dei territori stratagici; non sulla distruzione degli abitati, salvo nella fase mai abbastanza deprecata dei terribili "bombardamenti terroristici" delle città, così definiti dalla GB, cui si aggiunsero quelli tedeschi con bombardamenti di missili V1 e V2.

Ma la distruzione pianificata degli invasori russi, come i media ci hanno ampiamente documentato, é terribile ed è stata attuata sin dai primi giorni dell' invasione, a partire dal 24 marzo 2022.

Ma ora urge l'immediato arresto delle ostilità e l'inizio di un processo di pacificazione.

Il giudizio della Storia dipenderà anche dai comportamenti dei contendenti durante detto processo.

Anche l'indifferenza sarà giudicata dalla Storia come una colpa gravissima. 

Si mobilitino i popoli investiti e minacciati dalla guerra: si riepiano le piazze.

Tutti i parlamenti si riuniscano in sessioni straordinarie per la Pace e si rivolgano all' UNU, perchè convochi una Conferenza mondiale permamente sino al conseguimento della PACE.

Questa è l'occasione unica offerta dalla Storia per arrestare questo processo irresponsabile e distruttore.

La Storia condannerebbe inesorabilmente tutti coloro che, potendo, non fossero intervenuti per salvare l' Umanità dal baratro imminente.

 

 

 per la Pace.

 

   

Nessun commento:

Posta un commento