mercoledì 29 giugno 2022

Testimone delle seconda guerra mondiale, vedo con raccapriccio che i Grandi delle Terra compiono gli stessi errori che portarono allo scoppio della guerra.

 Allora i sedicenti Grandi, con arroganza basata su un fondo razzistico mascherato, riuscirono ad imporre, tramite le la Società delle Nazioni a loro servizio, le cosidette "sanzioni" ai Paesi " colpevoli" .

Tra questi l'Italia di allora che, fedele alleata nella prima guerra mondiale, ha sostenuto sacrifici immensi in vite umane e danni incalcolabili, senza adeguati riconoscimenti.

Anche la mia famiglia ha sofferto per la partecipazione alla guerra e le conseguenze relative.

Certo nessuno in Italia pensava che vent' anni dopo saremmo stati condannati dagli ex alleati a "sanzioni"  ingiustificate, che hanno penalizzato pesantemente la popolazione. Io ricordo ancora con amarezza, da ragazzo, che eravamo sottoposti a restrinzioni alimentari e non solo. 

Da allora considero le sanzioni imposte dalla politica internazionale un sopruso ed una violenza contro popolazioni incolpevoli. 

Ecco perchè non approvo le sanzioni comminate alla Russia per l' invasione dell'Ucraina, indipendentemente dai crimini commessi dalla sua classe dirigente.

Si deve distinguere fra classe dirigente e popolo. 

Detta distinzione non è stata fatta nè nel caso Italia allora nè oggi.

In una situazione così grave e compromessa per manifesta incapacità dei contendenti, è assurdo che nel 2022 si debba ricorrere a strumenti fallimentari come le sanzioni e le distruzioni programmate di città. 

 L' unico processo legittimo a livello internazionale per risolvare il conflitto ed evitare lo spettro della terza guerra mondiale: 

                  IL NEGOZIATO COME SOLUZIONE

come proposto dall' esperto internazionale Charles A. Kupchan su La Repubblica il 21 giugno 2022.  

 In caso contrario lo spettro della terza guerra mondiale travolgerà definitivamente le classi dirigenti attuali.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento