lunedì 15 giugno 2015

CASSA DEPOSITI E PRESTITIi, sostituzione dei vertici a cura del governo, articolo magistrale di Francesco Giavazzi sul Corriere della Sera del 14 giugno u.s..

    La Cassa Depositi e Prestiti, ultima grande risorsa finanziaria per progetti ed infrastrutture  strategiche, è stata coinvolta dal Governo Renzi nell' agosto 2014 in operazioni finanziarie relative alla cessione alla Cina di un' importante quota della rete elettrica e della rete del gas, rispettivamente di proprietà dell' Enel e dell' Eni.
    Molti esperti, fra cui il sottoscritto, hanno criticato questa cessione di beni strategici alla Cina per ovvie ragioni di sicurezza strategica.
     Ora non vorrei che la prevista sostituzione dei vertici della CDP preludesse ad altre operazioni di cessione in infrastrutture strategiche  e/o di investimenti nella banda super larga o in altri progetti faraonici incompatibili con la delicata situazione dell'economia italiana.
     E' comprensibile che certe forze politico-economiche, che sostengono il governo, premano per ottenere importanti incarichi e commesse, che vadano oltre la durata del governo stesso..
    Ma imprese non finite o finite male ( v. autostrade, l'Ilva, rifiuti, dissesti idrogeologici, ecc.. ) ne abbiamo già tante e non abbiamo certo bisogno di rischiare ulteriori incrementi del debito pubblico con investimenti improduttivi.

Nessun commento:

Posta un commento