martedì 16 giugno 2015

L'On. Lapo PIstelli abbandona la carica di Vice Ministro degli Esteri, si dimette dal Parlamento e passa all' ENI come Vice Presidente: tutto regolare?

   Mi si permetta  esprimere i miei dubbi e perplessità sulla regolarità e la correttezza del passaggio diretto ed immediato dell'On. Pistelli  dal governo alla presidenza  di un'industria di Stato, che è considerata da sempre  ministero degli esteri ombra.
   Al di là delle ragioni di questo passaggio repentino, stupisce la forma irrituale: gli organi statutari  dell'ENI sono stati scavalcati? La nomina del Vice Presidente non avrebbe dovuto essere conferita dal CDA dell'Azienda e non imposta dai vertici politici?
   Siamo ai noti e vecchi vizi delle nostre classi politiche ed imprenditoriali: i politici  che passano disinvoltamente all'imprenditoria pubblica e privata e viceversa, con grave danno alla trasparenza ed alla correttezza degli affari. Quando non è in gioco anche la competenza necessaria per ricoprire incarichi estremamente importanti e delicati.
 

Nessun commento:

Posta un commento