mercoledì 25 novembre 2015

Siamo nel pieno della bufera geopolitica. Come ne usciremo?

     Sono in crisi le  grandi istituzioni internazionali, quali l' ONU. l'UE, la Nato ed i Paesi leader del mondo: gli USA, la Germania, la Gran Bretagna, la Francia, la Cina.
     Si affermano nuovi centri di potere nel mondo, sull'onda della globalizzazione.
      Centri di potere, che governano conflitti, migrazioni, movimenti finanziari, nuovi equilibri economici e politici a livello globale, apparentemente senza un disegno unitario e senza  finalità prevedibilì.
      Si muovono forze gigantesche, che non hanno ancora preso una forma definita, ma che  rigettano l'ordine costituito e sono alla ricerca di nuovi equilibri.
      In questo contesto avranno  un' importanza fondamentale i tassi di crescita delle popolazioni ed i progressi quasi illimitati dell'innovazione e della tecnologia.
      Si salveranno i paesi che sapranno scegliere i percorsi  vincenti, mentre decadranno inesorabilmente  quelli che non sapranno rinnovarsi.
      In quale posizione si collocherà l'Italia?  
       In questi ultimi decenni è stata rinunciataria e passiva ed ha perduto molte posizioni nei confronti dei paesi emergenti.
      Per questo occorre insistere  per rinnovare la classe dirigente, mandando al potere i più competenti ed i più coraggiosi di ogni età.
  .

Nessun commento:

Posta un commento