domenica 22 gennaio 2017

Per rispetto dei valorosi soccorritori taccio sulle responsabilità di chi ha gestito l'emergenza neve intrecciata con l'emergenza sisma. Ma non posso tacere sulla assoluta priorità di affrontare l'emergenza sisma con strumenti adeguati: catena di comando permanente alle dirette dipendenze dek Capo del Governo: organizzazione permanebte di strutture adeguate per la prevenzione, col supporto operativo degli enti scientifici e tecnici più qualificati del mondo; piano territoriale a lungo termine, almeno ventennale, per rendere tutti i manufatti antisismici. Lo Stato deve dichiarare guerra totale al sisma in tutte le zone sismiche- E' necessario che le autorità preposte assumano un atteggiamento attivo e vigile e non si limitino ad intervenire solo dopo l' evento sismico,. . .

Occorre prendere atto freddamente che vaste zone del territorio italiano sono periodicamente soggette a questi cataclismi naturali e quindi decidere, con le popolazioni locali,  se esse possano continuare ad essere abitate con ragionevole sicurezza. In caso contrario è necessario predisporre piani di
spostamento delle popolazioni ed uso del territorio compatibile con i sismi.
Comunque va rimosso l'atteggiamento fatalistico di accettazione del rischio, retaggio delle generazioni che ci hanno preceduto.
Assistiamo da anni a migrazioni di popolazioni per guerre e carestie  e siamo impegnati ad accoglierle. A maggior ragione ci dovremmo mobilitare  per accogliere fraternamente le popolazioni provenienti da zone sismiche non recuperabili.
Ma per gestire una operazione siffatta, che coinvolge  centinaia di migliaia di cittadini. è necessaria la presenza attiva e dinamica di un'autorità competente e responsabile, alle dirette dipendenze del governo, sotto la vigilanza del Parlamento.
La nostra classe dirigente è in grado di organizzare ed attuare  in tempi rapidi questo piano, volto a sradicare  definitivamente il flagello dei terremoti dal nostro territorio?
Anni luce dall'estrazione a sorte di "25 casette" (sic) promesse da Renzi ai terremotati!

Nessun commento:

Posta un commento