venerdì 8 novembre 2019

BERLINO 89 : con il Muro sono cadute le falsità e le ipocrisie della STORIA.

     La Repubblica Democratica Tedesca si è rivelata di colpo quello che era: un immenso campo di concentramento  in cui l'Unione Sovietica ha rinchiuso una parte del popolo tedesco.
     Campo di concentramento, in cui una feroce ed inflessibile polizia segreta spiava e torturava gli sventurati cittadini con mezzi vietati dal diritto internazionale.
     L'esplosione di gioia, che dal Muro di Berlino si è propagata  a tutto il Muro, coinvolgendo tutti i popoli oltre cortina, ha fatto crollare l'impero sovietico,  Unico caso della Storia, in cui un moto popolare pacifico  ha avuto ragione di una dittatura spietata e sanguinaria: la dittatura comunista sovietica.
     Ma le speranze, che questo inaspettato fenomeno epocale ha suscitato nel mondo, sono state in parte deluse.
     In Europa, tre anni dopo, nel 1992, si è stipulato il Trattato di Maastricht, per unificare economicamente l' Europa e compensare il vuoto creato dalla scomparsa dell'Unione Sovietica,   
     Purtroppo, per insipienza della classe politica europea, la straordinaria occasione di creare un'unica grande Europa, che comprendesse anche la Russia, non si è attuata  e sono sorte all'Est gravi incomprensioni e tensioni.
     Mentre in Estremo Oriente è esplosa, ancora per insipienza europea ed americana, la grande Cina  comunista, nucleare e spaziale, che ha sostituito l' URSS ed estende " pacificamente " la propria influenza economica, finanziaria e militare su molti Paesi europei, fra cui l'Italia, sull'Africa, sul Medio Oriente, ecc.
     Quanto sopra dimostra che la caduta del Muro di Berlino ha avuto una grande influenza sulla Storia dell'ultimo trentennio ed ancora riserva sorprese per il futuro.
     

Nessun commento:

Posta un commento