sabato 30 novembre 2019

Il monito all'Italia di Lee Cheuk Yan, leader delle proteste per la democrazia a Hong Kong: " ...l'Italia, come anche la Francia e altri paesi europei, non può permettersi di girare la testa dall'altra parte.... Se il governo italiano si rifiuta di difendere Hong Kong tradisce i suoi stessi valori e diventa complice del regime. Non fate questo errore".

    Questo duro monito è diretto contro il Ministro degli Esteri italiano Luigi DI Maio, che  in visita a Shanghai ad inizio mese ha dichiarato a proposito delle, proteste in corso a Hong Kong: " Noi in questo momento non vogliamo interferire nelle questioni di altri Paesi".
    In merito il succitato leader delle proteste a Hong Kong ha commentato: " Le parole del ministro degli Esteri italiano sono una vergogna. Se il governo italiano si piega agli interessi della Cina, diventerà una marionette nelle mani di un regime totalitario".( da La Verità 29 nov. 2019 ).
    Mi auguro che il Capo dello Stato intervenga sul governo italiano, ricordando l'appartenenza dell' Italia alla democrazia ed all'Occidente e l'impegno etico di difendere i suoi valori ovunque.

Nessun commento:

Posta un commento