venerdì 18 settembre 2015

Il politologo Edward Luttwak ha dichiarato che l'Occidente in Medio Oriente si trova di fronte all'alternativa: o accettare le dittature o accettare il caos.

     Sono d'accordo con Luttwak.
     Le operazioni militari, sotto l'egida degli Stati Uniti, per abbattere i dittatori in Libia, Egitto, Irak, Siria, si sono risolte in tragici fallimenti ed hanno generato un gigantesco  caos nell'area del Mediterraneo e del Medio Oriente.
     Le cosiddette migrazioni sono state una delle conseguenze negative  dei gravissimi errori strategici commessi dall'Occidente.
     Come rimediare?
     Luttwak suggerisce intanto di aiutare i  milioni di profughi nei campi di raccolta in Libano, in Giordania, in Turchia ed in altre aree del Medio Oriente, in attesa del loro rientro nei paesi da cui sono fuggiti  Ciò ridurrebbe il flusso verso l'Europa.
     Ma finalmente, come tanti esperti hanno proposto, fra cui modestamente anche il sottoscritto, si tratti con i paesi da cui hanno origine gli esodi:
     tutti gli aiuti e le cooperazioni economiche con questi paesi siano rigidamente condizionati alla loro volontà ed ai loro piani concreti per trattenere i giovani e bloccare l' emorragia di energie vitali per il loro sviluppo sociale ed economico.
     Si rinunci alle ideologie inconcludenti e pericolose ed ai sogni irrealistici, come le primavere arabe e si sostengano classi dirigenti locali pragmatiche  ed oneste.
     L'alternativa è il caos totale.

Nessun commento:

Posta un commento