domenica 17 agosto 2014

L'On. Boldrini e i vu comprà.

  L' On. Laura Boldrini, terza carica dello Stato in quanto Presidente della Camera dei Deputati, ha redarguito pubblicamente  nei giorni scorsi il Ministro degli Interni dell'attuale governo, perché ha osato chiamare " vu comprà " i venditori  ambulanti africani, che affollano le nostre spiagge. 
 Ho consultato " L'Enciclopedia - Dizionario di Italiano ", edito da Biblioteca di Repubblica ed ho letto in merito la seguente definizione: " Espressione con cui vengono definiti popolarmente i venditori ambulanti nordafricani".
  Colorita espressione popolare, senza traccia di razzismo, tanto più che la popolazione locale e  turistica sostiene questi venditori, acquistando la merce offerta.
   Vorrei suggerire amabilmente all'On. Boldrini di non lasciarsi influenzare  dalla sua trascorsa carriera all'ONU per i rifugiati e di rivolgersi con la sua autorità ai clandestini ( spero che la parola non  suoni offesa ) ed i regolarizzati,  ammonendoli  che, se vogliono essere più rispettati dal Paese che li ospita generosamente, offrendo loro aiuti di ogni tipo, compresi i servizi sanitari gratuiti e
persino la pensione ai nonni, dovrebbero rispettare le  leggi, le norme, i regolamenti ed i costumi dell'Italia.
   Non si tratta di razzismo ma di civiltà. 

Nessun commento:

Posta un commento