venerdì 30 gennaio 2015

L'elezione del Presidente della Repubblica: spettacolo indegno e vergognoso dei partiti! le elezioni in primavera per restituire la sovranità al popolo!

    Come volevasi dimostrare, i partiti senza regole sono allo sbando.
    La mancata applicazione dell'Art. 49 della Costituzione ha prodotto la degenerazione del sistema politico italiano.
    Ne è prova inconfutabile l'elezione del Presidente della Repubblica.
    Le trattative si sono svolte nella sede di un partito, il PD,  e le designazione del candidato unico è stata effettuata direttamente dal Capo del Governo in carica, a favore di un fondatore dello stesso partito! Tutto in famiglia!
    Secondo la Costituzione il Capo del Governo dovrebbe essere scelto dal Presidente della Repubblica; ora invece è il Capo del Governo che sceglie il Presidente!
    Tutto a rovescio, pur di salvare l'unità del partito!
     Peggio anche del periodo fascista: allora il Re ha nominato Mussolini Capo del Governo ed ha preteso  che questi si presentasse a rapporto settimanalmente. Ciò per vent'anni, finchè il monarca l'ha destituito nel 1943.
     Ora si assiste con sgomento alla manovra del Capo del Governo, che sceglie il Presidente della Repubblica per confermare e consolidare il proprio potere!
    In realtà non si tratta solo di degenerazione della politica , ma di omissione  delle regole  democratiche sancite dalla Costituzione.
    Per sboccare  questa situazione insostenibile, anche per rispetto dei nostri partner internazionali,
non resta che un'unica soluzione:
          le elezioni politiche in primavera, per restituire al popolo la sovranità.
 

Nessun commento:

Posta un commento