giovedì 20 agosto 2015

IL RUOLO DELLE RELIGIONI MONOTEISTE PER LA PACE NEL MONDO, SECONDO IL PRESIDENTE MATTARELLA.:

    In occasione del Meeting di Rimini, il Presidente Mattarella ha dichiarato: "  Dalla capacità di dialogo, di comprensione reciproca, di collaborazione tra le religioni monoteiste dipenderà la pace nel mondo ".
    La religione islamica e quella ebraica sono in lotta da secoli; la religione cristiana è ora in buoni rapporti con l'ebraica; mentre l'islamismo radicale ha dichiarato guerra al cristianesimo.
    Forse per questo Mattarella ha osservato che oggi ci sono i germi della terza guerra mondiale.
    Ma, a mio modesto avviso, dietro le probabili guerre di religione si nascondono i giganteschi interessi per l' egemonia delle monete, per le materie prime, per la finanza internazionale e per il controllo delle economie regionali.
    In questi conflitti, già in corso a partire dalla guerra fredda, si annidano i germi della terza guerra mondiale.
    Le prime avvisaglie sono visibili negli attentati terroristici, nell'avanzata irresistibile dei taglia gole islamici e negli spostamenti biblici di popolazioni da un continente all' altro, con il barbaro sacrificio di vittime umane in mare.
    E' importante il ruolo delle religioni monoteiste; ma più importante è decidere quale ruolo l'Italia si sceglierà nei  prossimi mesi: vorrà essere protagonista, come la sua Storia e la sua cultura richiedono o si rassegnerà ad una posizione di  squallida subordinazione senza futuro?  l
  
   
  

Nessun commento:

Posta un commento