venerdì 20 settembre 2019

Il Presidente Mattarella dichiara che il fenomeno migrazioni incontrollate è strutturale. Il che non corrisponde affatto alla realtà. Detto fenomeno deve essere considerato come emergenza e come tale trattato.:

Non esito a definire gravissimo errore di valutazione considerare le migrazioni incontrollate fenomeno strutturale geo-politico.
Come tutti sanno e riconoscono, le migrazioni incontrollate sono fenomeni straordinari temporanei causati da guerre e/o carestie locali, Di conseguenza  esse possono e devono essere fronteggiate all'origine con azioni mirate di emergenza, in collaborazione con i governi locali coinvolti.
Grande regista di queste operazioni di stabilizzazione umanitaria dovrebbe essere l' ONU. sempre presente sulle aree di crisi.
Ma l'idea che le migrazioni clandestine siano strutturali riporta ad epoche primitive ed  è oggi assolutamente improponibile e pericolosa, in quanto rappresenterebbe una sconfitta catastrofica della nostra civiltà basata sulla razionalità e sulla conoscenza.

Nessun commento:

Posta un commento